COMMENTI
|<   <- (Da 31 a 43 di 43)  
11 giugno 2007 0:00 - Albert
Caro Paolo.
Capisco tutta la Sua preoccupazione di perdere i valori culturali italiani.
Il colosseo sta a Roma, ma non l'hanno costruiti gli italiani, loro manco non esistievano in quei tempi, E’ stato costruito da migliaia di persone di impero romano, con il contributo di diversi popoli. E’ un patrimonio di umanità.
Ho presso questo esempio per sottolineare che non è solo importante dove è costruito geograficamente una civiltà por anche di tutti altri colori che hanno contributo per costruirla.
Le volevo postare una domanda ...
Ma suo nonno non ha emigrato in Stati Uniti ?
Conosce Lei delle battaglie che gli italiani hanno fatto nei anni 1920 per prendere la cittadinanza americana, a loro negate. Negata ai operai che con loro vita hanno costruito l’america verticale. Perchè erano Italiani e non erano preferiti per i loro aspetti fisici.
Lo stesso è stato anche per altre nazioni di esteuropeo e per i cittadini di colore.
Sono dei argumenti in qui riflettere ...
Sinceramente Albert
11 giugno 2007 0:00 - Albert
Caro EMILI Paolo !
Capisco tutta le sue preocupazioni di perdere i valori culturali italiani.
Il colosseo sta a Roma ma non l'hanno costruiti gli italiani,loro manco non esistivono in quei tempi,ma da migliaia di persone di impero romano. è un patrimonio di umanità.
Ho presso questo esempio per sottovalutare che non è solo importante dove è costruito geograficamente una civiltà por anche di tutti i colori che hanno contributo per costruirla.
le volevo postare una domanda ......
Ma suo nonno non ha emmigrato in stati uniti ?
Sa lei delle bataglie che faccevono i cittadini italiani fine dei anni 1920 per prendere la cittadinaza americana , a loro negata perche erano italiani e non erano preferiti per i loro aspeti fisici.
Lo stesso è stato anche per altri nazioni di esteuropeo e per i cittadini di colore.
Sinceramente Albert
31 maggio 2007 0:00 - fouad
salve, sono fouad di milano. aspetto la citadinanza da quasi 4 anni e' una vergona !
15 maggio 2007 0:00 - vesa
ma come 730giorni per avere le cittadinanza?io e molto piu di 730 giorni che ho fatto domanda,ma per ora nesuna risposta!!e una vergogna aspetare cosi tanto menre in altri statti europei si ottiene in poci mesi!!e anchè vero che siamo stranieri,pero voglio precisare che e 13 anni che lavoro e pago regolarmente le tasemeglio di tantti cittadini italiani!!
1 maggio 2007 0:00 - Italiano
francia, germania, inghilterra, spagna...dando un grande esempio di come si può arrivare a una totale integrazione


SI' SI' L'ABBIAMO VISTA L'INTEGRAZIONE IN FRANCIA (RIVOLTE DELLE PERIFERIE).. E IN SPAGNA (ATTENTATI TERRORISTICI DI MADRID).. E IN ITALIA (IMAM E RETI DI DELINQUENZA)... AVANTI COSI' CHE SE TUTTO VA BENE SIAMO ROVINATI
1 maggio 2007 0:00 - EMILI Paolo
Io, così come tantissimi altri Italiani, non voglio una società multietnica, non voglio l’integrazione se tutto questo mi rende straniero a casa mia, se tutto questo sta mandando alle ortiche la Cultura, la Storia, la Legge, la Lingua, le Tradizioni, la… Cucina della nostra Patria.

Il Colosseo si trova a Roma, Giulio Cesare, Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Dante, le Dolomiti, la Costiera Amalfitana, Pompei, il Piave, Garibaldi, De Gasperi, Pertini, i Partigiani, gli Operai e anche mio Padre, i miei Nonni, così come i miei Bisnonni… fanno parte del patrimonio inalienabile che generazioni di Italiani hanno costruito per l’Italia e questo significa che non si può diventare “Italiani” solo perché si pagano, quando si pagano, le tasse da qualche mese !

Chi in Italia si è laureato e/o ha studiato (a spese degli Italiani) tornasse a casa sua ad insegnare ai propri connazionali in modo da evitare a questi l'emigrazione !

Buon viaggio... di sola andata però !
30 aprile 2007 0:00 - MONICA MAPFUMO
Io sono in Italia residente a roma dal 1992. Dal1992 a 1995 ho frequentato il liceo dal 1996 al 2003 l'università dove mi sono laureato in medicina mi sono sposato con un italiano il 26 giugno del 2004 adesso lavoro e ho un figlio. Perche non posso diventare italiana in automatico? Perche mi devo svegliare presto a fare la filla per chiedere la cittadinanza? Vengo dallo Zimbabwe
9 marzo 2007 0:00 - jessica mendoza
sono una ragazza peruviana da 10 anni in italia cio 2 banbine una de 13 e la altra di 2 anni mia figlia grande e venuta en el 2001 vorrey sapere si leypuo diventare citadina italiana si faccio anche io la citadinanza dato qche la picola e nata qua forse e piu vantagiata. io cio la carta di sogiorno . si con il nuovo governo habro piu dirito dato que noi exttacomunitarie como ci chiamano pagiamo le tasse tutto como gli italiani allora dobiamo haber gli estesi diriti.
18 febbraio 2007 0:00 - Pius Tansinda
la durata abnorme dell'iter di concessione della cittadinanza non è una cosa normale visto che vigge una norma che sancisce in 730 giorni (e cioè dal momento della presentazione dell'istanza di cittadinanza)il tempo entro il quale la procedura dovrebbe dirsi conclusa. spero tanto in una svolta
8 febbraio 2007 0:00 - MEHDI QASRI BOUAYAD
NO COMMENT PERCHE MI VIRGONIO DEL MOTIVO PERCHE MI E STATO NEGATO IL VOTO E LA PARTICIPAZIONE A LE LEZIONE POLITICHE .
20 ANNI DI CONTRIBUTI MA NO POI VOTARE NI SINISTRA NI DESTRA NON SEI NI SUNO.SCRIVERO LA MIA STORIA DI DISCRIMINAZIONE.
6 febbraio 2007 0:00 - eleonora
una bambina macedone ma nata in italia, affidata dal Tribunale dei minori ad una famiglia italiana dal 1996, e quindi residente interrottamente in italia da 10 anni, ha diritto all'acquisto automatico della cittadinanza italiana ? o è vero che prima deve acquisire il permesso di soggiorno altrimenti non può godere dei diritti di un cittadino italiano? e se così fosse perchè la prefettura lo richiede dopo 10 anni che la bambina è nata e residente in italia? grazie
2 febbraio 2007 0:00 - mouna benbou
sono una ragazza marocchina di 24 anni e sono in attesa della cittadinanza, nonostante io sia residente in italia da quasi 15 anni e a marzo mi laureo in lingue a bologna. ho trascorso praticamente tutta la mia vita qui e sono molto felice perchè ho tantissimi amici e lo studio mi da e mi ha dato tante soddisfazioni sin dalle elementari fino al conseguimento del diploma al liceo linguistico con un bel 97/100. ma tutto questo non viene preso in considerazione e ancora oggi sono in attesa di una risposta che tarda ad arrivare. chiedo che il governo italiano faccia delle leggi sia per accorciare il periodo di attesa per l'esito della cittadinanza e garantire agli extracomunitari maggiori diritti ed opportunità come hanno già fatto da tempo francia, germania, inghilterra, spagna...dando un grande esempio di come si può arrivare a una totale integrazione, un tema molto dibattuto anche in italia,che in questa materia è ancora molto indietro rispetto agli altri paesi europei.
cordiali sauti
mouna
1 febbraio 2007 0:00 - Giovanni Rizzoli
Perchè invece è tanto complicato ottenere la cittadinanza italiana, ius sanguinis, da parte di figli di padre italiano?

A quale santo si devono rivolgere i figli di padre italiano?

Perchè non vengono agevolati questi nella richiesta dalla cittadinanza, anzi si frappone una insuperabile e lentissima burocrazia?

Vorrei davvero ricevere una risposta, per poterla trasmettere a una signora in Uruguay, figlia di padre napoletano.
Ho provato a chiedere all'Anagrafe di Napoli...senza risposta alcuna...si vede che hanno troppo lavoro, come sempre.

Cordiali saluti e grazie per le puntuali informazioni.

Giovanni
  COMMENTI
|<   <- (Da 31 a 43 di 43)