COMMENTI
|<   <- (Da 31 a 60 di 181) ->   >|
11 marzo 2007 0:00 - Franco
Jufka, per tutti i cittadini comunitari, prima si firma il contratto di lavoro, poi si può ottenere la Carta di Soggiorno ed infine ci si può iscrivere al Servizio Sanitario Nazionale.
Non esiste nessun Permesso di Soggiorno per i cittadini della UE compresi i romeni ed i bulgari.
Se chi ti deve assumere vuole prima la Carta di Soggiorno si sbaglia! Diglielo!
La stessa cosa sta succedendo ad una cittadina polacca che ha scritto all'ADUC un po' di settimane fa.
Per Esasperato, stai tranquillo chiunque commette reati pericolosi per l'ordine pubblico, la pubblica sicurezza o la sanità pubblica anche se cittadino Comunitario, viene espulso.
10 marzo 2007 0:00 - esaperato/i
A Genova siamo ormai INVASI da NULLAFACENTI dell'est che delinquono ed inquinano(questa per il ministro Verde-Rosso)....siamo stufi non ne possiamo PIU'...perche' non vanno a rmpere a Bologna citta' del MORTADELLA!anzi sotto casa Sua!!!!!1
10 marzo 2007 0:00 - jufka
Salve,ho un problemma,
Sono andata di fare richiesta per carta di soggiorno per residenza nella Questura,da lì mi hanno detto che prima mi devo inscrivere al Servizio sanitario nazionale italiano e sno andata.Ho fatto una coda incredibbile e da lì mi hanno risposto che devo avere carta di soggiorno o permesso di soggiorno per poter inscrivermi.Nessuno non mi vuole assumere per lavoro perche vogliano persone con carta o permesso già fatto.è UN CERCHIO CHIUSO.COSA DEVO FARE?nulla ? Mi sa che governo italiano ha fatto i suoi conti,cosi non fanno entrare piu immirati nell Italia.?????
14 febbraio 2007 0:00 - capryro
roberto........grande italiano
13 febbraio 2007 0:00 - roberto
Cari amici e amiche della Romania e della Bulgaria,non dovete temere:in Italia non sono tutti razzisti.Gli italiani sono un popolo accogliente,l'importante è comportarsi normalmente come qualsiasi cittadino onesto.La questione è più profonda,ci si ricorda solo delle cose negative ma io conosco tantissima gente pacifica e lavoratrice rumena che è più affettuosa degli italiani stessi.Molte donne rumene si sposano con uomini italiani e questo dimostra che c'è un'affinità storica inconfutabile che và oltre ogni significato politico.
L'entrata di questi 2 paesi in europa è più che giusto e doveroso perchè bisogna aprire e non chiudere.Vogliamo, di nuovo la vecchia cortina di ferro?
L'integrazione è inevitabile ed è un'arricchimento per tutti i popoli.
W L'Italia! W La Romania e la Bulgaria.
Roberto (UD)
3 febbraio 2007 0:00 - Franco
Per Angelo, penso di sì. L'assistenza medica è data in ogni caso. Bisogna vedere se gratuita o meno. E' meglio informarsi all'ASL o all'ambasciata/consolato del Paese d'origne della persona in questione.
3 febbraio 2007 0:00 - Angelo
UNA BAMBINA DI SEI ANNI NEOCOMUNITARIA FREQUENTANTE LA 1 ELEMENTARE HA DIRITTO SI O NO ALL'ASISTENZA MEDICA ???
3 febbraio 2007 0:00 - Angelo
VORREMMO SAPERE ESPLICITAMENTE SE I NEOCOMUNITARI ISCRITTI IN COMUNE SENZA LAVORO , HANNO DIRITTO O NO ALL' ASSISTENZA MEDICA , INDIPENDEMENTE CHE SIANO MAGGIORENNI O MINORENNI ! PREGASI DI UNA URGENTE RISPOSTA !
23 gennaio 2007 0:00 - anna
Sono una studentessa bulgara.Dovevo rinnovare il mio permesso di sogiorno meta dicembre. Il permesso scade fine inizio augosto. Per ricevere la carta di studente devo aspettare la scadenza del permesso oppure posso farla adesso, e quali documenti mi serviranno??? La tessera sanitaria devo farla per forza in Bulgaria o posso farla anche qui??? Grazie
23 gennaio 2007 0:00 - erika
ciao.vorei sappere cosa devo fare se ho gia il codice fiscale e la busta blu.posso essere assunta come commessa?
21 gennaio 2007 0:00 - Franco
Per Elena-Mihaela, i cittadini della Romania possono soggiornare semplicemnete in Italia anche senza la Carta di Soggiorno e soprattutto la pratica per prendere il Permesso di Soggiorno adesso è NULLA. Per farsi socio di una società bisogna di sicuro ottenere la Carta di Soggiorno UE. Si può chiedere taramite le Poste o direttamente in Questura. Comunque La Carta di Soggiorno UE a breve sarà sostituita da una semplice iscrizione anagrafica presso il Comune di dimora. Per quanto rigurda la tua laurea penso che sia oramai compatibile anche in Italia. Però è meglio informarsi presso l'Ambasciata/consolato romeno in Italia.
21 gennaio 2007 0:00 - Elena-Mihaela
ho laurea in psicologia e scienze dell'insegnamento con titolo di maestra elementare e lingua inglese, una domanda:in italia e valida questa laurea essendo entrati in ue? ringrazio anticipatamente
21 gennaio 2007 0:00 - Elena-Mihaela
io ho sposato un italo-canadeze e vorei regolarizzare la mia mamma e il mio fratello(24anni)che sono al mio carico e dello mio marito, io ho gia la cittadinanza italiana da 2 anni, ho gia appuntamento il 29.01.2007 con la mia mamma, e il 06.02.2007 con il mio fratello in questura di treviso qualle mi dicono che non sono piu valide queste appuntamenti per entrarea in ue a Romaniei, che cosa devo fare? loro hanno gia il codice fiscale. Un altra domanda: mio frattelo voglie farsi soccio con un artigiano falegname cosa deva fare ? deva aspetare la carta di soggiorno,o? per favore datemi un risposta
21 gennaio 2007 0:00 - capryro
x Nicola:
"addirittura code per chilometri al confine dalla slovenia per l'italia.".....
Allora vol dire che non sono zingari rumeni.Zingari ci sono da per tutto,cio anche in Italia.Per favore non continuare a sputare il nostro popolo rumeno.Non dimenticare che le piu numerose e odiose crime ,ultimamente,l'hanno fatte gli italiani.Ti ricordo solo quell bambino che e stato uciso da un bastardo che era italiano.Non mischiare la gente buona con quella di me.da.Non continuare esserre razisti.ricordati che 40-50 anni fa gli italiani hanno immigratto nel tutto mondo per cercare lavoro.
Salutto tutti italiani che capiscono la nostra situazzione
18 gennaio 2007 0:00 - Napoli
Da un po di tempo io vedo passare carovane e carovane di zingari targati romania che vengono in italia addirittura code per chilometri al confine dalla slovenia per l'italia.
18 gennaio 2007 0:00 - jufka
Sono bulgara da Sofia..e ti posso dare alqune linkc ti sarano utile.
www.bulgaria-italia.com
www.sofiaaptr.com
Gli albergi a Sofia sono un po costosi ma ci sono anche normali per esempio hotel San Valentin.
00359-2-9831791 Hotel reviews
Buon viaggio e buona permanenza nella Bellissima Sofia.

18 gennaio 2007 0:00 - sasà
Andrò a sofia per un viaggio, qualcuno sa dirmi cos'è cambiato con l'entrata in Europa della Bulgaria? E' meglio stare in albergo o c'è la possibilità di soggiornare in case private? Grazie per i consigli.
17 gennaio 2007 0:00 - nicola
salve!Io ci sono un citadino rumeno , che non cia' permesso de soggiorno.....pero io sono laureato in Romania , e adesso c'e lo la diploma di laureato(enggenero chimico).Posso lavorare qui , a Roma, se mi traduco la diploma ?Ho bisogno, per forza, di permesso di soggiorno, per questa?Se si, come ci posso chiedere lo, e dove? Vi ringrazio.....!
16 gennaio 2007 0:00 - crina
sa qualcuno ha dirmi se un rumeno po fare la squola guida in italia se non ha carta di soggiorno... sono qua con mio amoroso che e un italiano...
16 gennaio 2007 0:00 - jufka
X manuela.
si.dalla bulgaria le tessere cominciano a fargli da febbraio.Però se è qualcosa di grave nessuno non la caccia fuori.Per ora ancora va il d'accordo tra Bulgaria e Italia.Meglio pero se sia assunta e autocamente le danno assistenza sanitaria,codice fiscale e ecc.
15 gennaio 2007 0:00 - MANUELA
QUALCUNO SA DIRMI COSA DEVE FARE UNA DONNA BULGARA, IN ITALIA SENZA LAVORO (PER ORA), PER AVERE ASSISTENZA SANITARIA? NON HA CON Sè LA TESSERA SANITARIA EUROPEA, E DALLA BULGARIA LE HANNO DETTO CHE IMPIEGANO TANTO TEMPO A RILASCIARLA
SE SI OPERA IN OSPEDALE ITALIANO, DEVE PAGARE QUALCOSA?
SE FOSSE ASSUNTA LE SPETTEREBBE L'ASSISTENZA SANITARIA SENZA PROBLEMI?
gRAZIE A CHI PUò RISPONDERMI. MANUELA.
15 gennaio 2007 0:00 - Enrico
Gentilissima Emmanuela.
La mia compagna è rumena,ha fatto la richiesta del permesso di soggiorno tramite i flussi di marzo 2006 ed è già in graduatoria.Cosa deve fare?aspettare la chiamata dallo sportello unico o può fare una procedura divera?
Grazie un saluto ,Enrico
14 gennaio 2007 0:00 - Franco
Egregio signor Domenico, immigrazione NON clandestina finalizzata al lavoro nero? Non sapevo esistesse questo tipo di reato.
Comunque ho letto sullo stesso sito dell'ADUC che certi giudici di Torino stanno continuando i processi relativi all'immigrazione irregaolare compiuta con dei cittadini romeni. Secondo una sentenza della Cassazione, i detti reati sull'immigrazione extracomunitaria, non si estinguono, anche se questi sono stati compiuti nei confronti di persone che per la loro cittadinanza non rispondono più alle regole del T.U. in questione.
In altre parole decadono solo i fatti di permanenza clandestina, ma non di favoreggiamento dell'immigrazione illegale compiuto nei confronti di tali individui, prima che diventassero comunitari.
Comunque che io sappia non esiste nessuna legge che espressamente rivela ciò.
14 gennaio 2007 0:00 - Franco
Consiglio a Ramona di reperire la Carta d'Identità all'Ambasciata/Consolato romeno, per la residenza andare ad informarsi al comune e per il lavoro informarsi all'Ufficio Provinciale per l'Impiego.
14 gennaio 2007 0:00 - domenico
salve vorrei avere spiegazioni. io ho due procedimenti penali per quanto concerne l'immigrazione.
AL PRIMO SONO STATO CONDANNATO A 4 MESI PENA SOSPESA, E RICORSO IN APPELLO.
IL SECONDO CON PATTEGGIAMENTO A 19 MESI DI RECLUSIONE E 245.000 DI MULTA, PENA SOSPESA.
IL TUTTO PER FAVORIRE L'IMMIGRAZIONE NON CLANDESTINA FINALIZZATA AL LAVORO NERO.
VORREI SAPERE SE I REATI CON L'INGRESSO IN ROMANIA IN UE POSSONO ESSERE ESTINTI.
E COMUNQUE TENGA PRESENTE PER QUANTO RIGUARDA QUELLO IN APPELLO AVREI OTTIME POSSIBILITA' DI NON ESSERE CONDANNATO. SALUTI DOMENICO
13 gennaio 2007 0:00 - ramona
Ho dimenticato dire che il mio ragazzo é italiano.Spero che qualcuno mi possa aiutare.Grazie
13 gennaio 2007 0:00 - ramona
Sono una ragazza rumena di 23 anni e sono in italia da qualche mese,e non ho alcun documento come posso fare per avere la residenza acasa del mio ragazzo e la carta di identita',codice fiscale e se posso trovarmi qualsiasi tipo di lavoro?grazie infinite
13 gennaio 2007 0:00 - Franco
Spettabile Manuela, da quello che so io, i cittadini dell'Unione Europea che vengono assistiti dall'Autorità di Stato di un altro Paese membro, hanno diritto al rimborso delle spese sanitarie da parte della loro Nazione. Comunque è meglio scrivere all'ADUC e contattare l'ambasciata/consolato di Bulgaria in Italia.
12 gennaio 2007 0:00 - Manuela
SOS!! SOS!! Vorrei sapere cosa deve fare una cittadina Bulgara già in Italia per poter ottenere assistenza sanitaria.
All'ASL non mi hanno saputo dire molto, erano confusi. Credo debba farsi rilasciare in Bulgaria la tessera sanitaria europea (che io cittadina italiana ancora non ho!) e farla spedire qui, ma se non gliela danno(non è detto che siano già organizzati), che deve fare?
E se anche avesse la tessera, deve essere assunta per avere assistenza? C'è il rischio che dopo che la operino le chiedano di pagare qualcosa?
Qualcuno mi risponda presto per favore.
Deve essere operata necessariamente a breve per un fibroma, e deve sottoporsi a isterectomia.
Grazie.
12 gennaio 2007 0:00 - jufka
x Andrea
Si,serve autorizzazione del padre.Tradoto e lagalizato con l'apostile.firmato dal notaio.anche passaporto alla bambina.
Io lo ho fatto ed adesso il mio figlio è con me.
Ciao
  COMMENTI
|<   <- (Da 31 a 60 di 181) ->   >|