testata ADUC
Adozioni maggiorenni in Bielorussia. Bilancio
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Isabella Cusanno
11 giugno 2013 17:19
 
L’iter di quattro adozioni maggiorenni recepite in Bielorussia è stato del tutto completato.La quarta proprio in questi giorni. Carta di identità italiana, codice fiscale italiano, passaporto bielorusso, permesso di soggiorno italiano sono stati modificati e rilasciati con il nuovo cognome italiano in forza dei certificati di nascita bielorussi che attestano la nuova identità di questi ragazzi. Un quinto recepimento si sta avviando alla conclusione. Altri tre sono in fase di recepimento. Questo è il bilancio assolutamente positivo della attività relativa al recepimento dell’adozione maggiorenni in terra bielorussa a due anni dal primo recepimento dell’aprile del 2011.
La disponibilità offerta dall’autorità Bielorussa al problema ha consentito un pieno recepimento che ha comportato la integrazione della sentenza italiana nell’ordinamento Bielorusso.
L’ordinamento della Nazione recepente non prevede l’istituto delle adozioni maggiorenni, istituto che comunque non è estraneo alla legislazione dei Paesi ex URSS. Ma non esiste motivo giuridicamente valido per considerare l’adozione maggiorenni in contrapposizione alla normativa Bielorussa. E la Bielorussia recependola lo conforma alle proprie leggi sull’adozione.
A sua volta l’autorità Italiana ha costantemente ricevuto la documentazione bielorussa e si è uniformata alla medesima registrandola nei propri archivi di stato civile. Certo nei prossimi anni sarà possibile e potrà diventare necessaria una pronuncia giurisdizionale in merito alla innovazione compiuta da questi recepimenti, affinchè il raffronto delle legislazioni produca tutti i giusti effetti, ma nella situazione attuale l’azione del recepimento è totalmente operante sia in Italia che in Bielorussia.
I maggiorenni cittadini bielorussi che sono stati adottati in Italia e che hanno ottenuto in Bielorussia il recepimento della loro sentenza di adozione, godono adesso della piena uniformità delle proprie posizioni giuridiche sia in patria che in Italia. Ed in forza dello stesso recepimento hanno ottenuto che la adozione maggiorenni che in Italia non è legittimante si trasformi in una adozione piena sia in Italia che in Bielorussia.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS